Quando un amore finisce

Quando un amore finisce si porta via tutto. Il “restiamo amici” (così come il tradimento) è una beffa nei confronti di quello che li ha preceduti. Un insulto, un’offesa vera e propria.

E’ ferire i ricordi che si hanno in comune, le cose che sono state condivise.

E’ infierire su qualcosa che è già morto, come se non fosse abbastanza.

E’ un po’ come avere ancora qualcosa che ci lega anche se in realtà non c’è più nulla, un certo vincolarsi per ritrovarsi poi, un giorno, a pensare che avremmo dovuto riprovarci, come se avessimo vissuto soltanto di felicità, perché i ricordi hanno questa brutta abitudine, ti fanno vedere soltanto il bello di quello che è stato. E il brutto, il perché è finita, dove lo mettiamo?

Per quanto mi riguarda, chi ha amato davvero non è capace di accontentarsi di una semplice amicizia. L’amore è prepotente e, com’è giusto che sia, se non può saziarsi prende le distanze.

Forse sarebbe il caso spendere qualche parola sul fatto che se una storia finisce è sempre colpa di entrambi, che i tradimenti in fondo sono tutti uguali, che eppure “c’eravamo tanto amati”.

No. Sarò estremista, ma non sono d’accordo. Per me quando una relazione giunge al capolinea è perché uno dei due si è rivelato immaturo, inadatto, oppure si era incompatibili e l’unica cosa che accomuna i tradimenti è il fatto che chi tradisce non è innamorato. Una persona innamorata non si sognerebbe mai di ferire, deludere e umiliare in questo modo chi ama. Il tradimento è una forma di egoismo, di noncuranza, di insensibilità.

Quando un amore finisce va via anche un po’ di noi. Non si è più gli stessi. Per un po’ ci si aggrappa ai “se” e ai “ma”, pur di non separarsi definitivamente da quella persona. Poi, un giorno, magari senza nemmeno accorgercene, siamo andati avanti. Perché per fortuna la vita va avanti, sempre e noi dobbiamo seguirla.

Le storie finiscono, gli stronzi mai e pazienza, finché vogliamo cercare l’amore meglio rassegnarci e stare attente.

L’importante è volerci bene, perché siamo noi le uniche responsabili della nostra felicità.

Godiamoci la vita.

E beviamo tanti Margarita.

Francesca Lizzio


©Copyright 2016

segui cuore di cactus su Facebook

Annunci

2 thoughts on “Quando un amore finisce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...