Questa storia

Il 21 Aprile 2015 ho iniziato a scrivere una storia.

Da qualche giorno delle persone passeggiavano per la mia testa, riflessi di me e dei miei sentimenti.

A volte erano insistenti, altre delicate. Stavano lì, giorno e notte, a bussare in attesa che aprissi loro la porta.

All’inizio ho scritto qualcosa su carta, idee disordinate, nomi. Poi ho creato il file al pc e ho iniziato a scrivere pagine e pagine di questa storia che m’è venuta a cercare il giorno prima dei miei ventitré anni.
E’ stata una delle cose più incredibili e difficili che abbia mai fatto. Mi ha fatto del bene ma anche del male, ho dovuto risvegliare cose che avevo con fatica addomesticato.

C’è tanto di quel cuore che mi sono sentita svuotata e ricolma allo stesso tempo.
Ho sorriso, ho riso e ho pianto come una scema mentre la scrivevo.
Per qualche mese l’ho messa da parte, in attesa di capire come concluderla. Nel frattempo mi è capitata l’occasione di partecipare a un concorso con un racconto breve, che alla fine è rientrato nel progetto della casa editrice. Poco dopo l’uscita dei risultati del concorso, è successo quello che nemmeno speravo potesse capitarmi. Era un sogno, un grande e complicato sogno, non credevo che un giorno sarebbe potuto diventare realtà. La Panesi Edizioni mi ha offerto di pubblicare un romanzo. Ho sperimentato così sulla mia pelle l’espressione “piangere di felicità”.

Per un po’ sono stata felice nel vero senso della parola, in pace col mondo e con me stessa. Poi sono tornate a galla tutte le mie solite paranoie, il pensiero di non meritare un’occasione del genere, di non esserne all’altezza. Per fortuna, ho accanto delle persone che sanno come farmi ragionare quando l’insicurezza prende il sopravvento.

Così mi sono seduta e il finale m’è venuto incontro.

Finché le cose non si sono concretizzate, mi sono sentita come fossi spettatrice di qualcosa che non stava realmente capitando a me, che sono cresciuta a pane e sacrifici, che mi è stato insegnato che prima dei sogni c’è la realtà. Ora che mi sto rendendo conto che è tutto vero, mi ritrovo in un vortice di emozioni contrastanti. Sono felice, certo, ma sto scivolando lentamente e inesorabilmente nel panico e nell’insicurezza paralizzante. La paura ormai mi ha afferrato lo stomaco (che presto potrebbe iniziare a divorarmi pur di calmarsi), la testa pare sul punto di esplodere, idem il cuore ma tutto sommato potrebbe trattarsi di un semplice infarto. Cerco di non pensarci, ma se ci penso, sento che vorrei riscrivere tutto, poi penso che in realtà non so scrivere, poi cerco di essere razionale. E alla fine mi sento bipolare e anche un po’ scema. Tutto nella norma, sembra (credo).

Non smetterò mai di ringraziare le persone che hanno creduto in me, una in particolare, che ha sempre avuto parole di riguardo nei miei confronti e che mi ha letteralmente “scoperta”. Mi dice sempre che non è necessario, ma è soltanto merito suo se adesso so come ci si sente quando un sogno si realizza. Se adesso so come ci si sente quando qualcuno crede così tanto e sinceramente in te.

Ringrazio anche con tutto il cuore chi ha materialmente lavorato a questo romanzo, una casa editrice che per me non è soltanto una semplice casa editrice. Sono persone speciali che mi hanno accolta con delicatezza e premura.

Senza ognuno di voi, che siete sempre stati qui tra le mie spine e i miei fiori, non ce l’avrei mai fatta. Ogni parola di questa storia è per voi, per la mia famiglia, per le cactusiane.

Non abbandonate mai i vostri sogni. Siate coraggiosi, anche se la paura tenta di ostacolarvi.

Nei prossimi giorni avrete ulteriori informazioni.

I pensieri che si scontrano tra loro nella mia testa bacata:

  1. L’ho scritto io?
  2. Fa schifo
  3. Tutti sapranno che fa schifo
  4. Le persone diranno di aver sprecato soldi
  5. Che palle, parla d’amore
  6. E se ho sbagliato qualcosa?
  7. Ma io non so scrivere!!!
  8. Qualcuno mi maledirà
  9. Cambio nome, nazionalità e connotati
  10. Di conseguenza, nessuno avrà più mie notizie

Tutto nella norma, insomma.

Francesca


segui cuore di cactus su Facebook

2 thoughts on “Questa storia

  1. Porsi degli interrogativi è legittimo ma per ognuna di quelle domande c’è già la risposta. Hai valore, spessore, talento ed è giusto così. Hai meritato e meriti il riconoscimento ottenuto e chi ti vuole bene è veramente contento per te.
    Ogni tanto l’autostima ha qualche piccolo improvviso cedimento che è poi nella natura umana. Per fortuna vengono in soccorso le spine del tuo cactus e zac … sono pronte a ricordare che è tutto vero, tu “vali” perché sei vera, genuina, umile … e brava!
    Aspetto di conoscere ulteriori informazioni, per il momento applaudo ai tuoi risultati.
    Io credo in te.
    Un bacione grande ♥

    Liked by 1 persona

Rispondi

