Siate sensibili

Chi mi segue da tanto ormai sa che persona sono. Non mi interessano i numeri, le classifiche, scrivo per il cuore, perché ne ho bisogno per stare bene e amo fare stare bene gli altri.

Questo libro è un sogno che ero certa sarebbe rimasto tale se non fosse stato per le persone (incluse voi) che hanno voluto offrirmi questa occasione. Non esisterebbe. Lo so, l’ho ribadito tante volte anche nelle interviste che mi sono state fatte negli ultimi mesi, ma ci tengo a sottolinearlo.

Sono grata ogni giorno per i traguardi che ho raggiunto da quando è nato questo rifugio, ne vale la pena sempre, anche se non è tutto rose e fiori. Chi mi segue dall’inizio capirà a cosa mi riferisco (chi vuole legga qui). Da quando è uscito il libro ho ricevuto tanti bellissimi messaggi, e-mail, complimenti, un riscontro che non mi aspettavo, perché sono talmente abituata ad essere maltrattata dalla sfiga e da persone schifose che ormai è il bene a sorprendermi.

Arrivo al punto: vi ringrazio del vostro interesse, ma se volete recensire il romanzo o leggerlo prima di un’intervista dovrete acquistarlo come chiunque altro. Se non vi sta bene, nessuno vi obbliga né a leggerlo né a recensirlo. Non ho intenzione di inviare copie gratuite a chiunque, perché nessuno mi paga per essere intervistata o per tutti gli altri articoli dedicati al romanzo e non sono diventata ricca, vi assicuro che a me spetta una parte minuscola del ricavato delle vendite. Tutti pensano che una volta che scrivi un libro i soldi ti pioveranno dal cielo, tutte le porte si spalancheranno, ma non è così. Sono una ragazza come chiunque altra che cerca stabilità in un Paese che offre soltanto incertezze e illusioni. Lotto come chiunque altro per conquistare un’indipendenza economica e una posizione lavorativa.

Non ho privilegi e non ho nessuno che mi spieghi come si fa a promuovere un libro o che mi dia dei semplici consigli, è qualcosa che sto imparando strada facendo e credetemi, dall’altra parte non sempre trovo persone gentili e oneste. Quelle poche che trovo le ricambio sempre: mi offrono pubblicità, ricambio con pubblicità, com’è giusto che sia.

Se vi metteste nei miei panni, anche voi restereste basiti di fronte a qualcuno che pretende copie gratis.

Ecco i link dove potete acquistarlo in e-book o in cartaceo: Amazon, Kobo, ibs.

Vi ringrazio e mi raccomando, siate sensibili. C’è troppa mancanza di empatia e rispetto, c’è bisogno di comprensione. Non fate ad altri ciò che voi stessi non vorreste subire, perché la ruota gira e il karma trova sempre il modo di farci raccogliere ciò che seminiamo.

Francesca


segui cuore di cactus su Facebook

2 pensieri su “Siate sensibili

  1. Davvero ti han chiesto copie gratuite? Oggi già è una perdita economica o comunque non certo un guadagno (per l’autore) pubblicare un libro (forse molti credono che siamo ancora ai tempi di D’Annunzio…), ma un conto è offrirsi privatamente di inviare una copia gratis, altra cosa è se qualcuno viene a chiederla sfacciatamente. Ho letto la pagina “Sally Liz” e concordo, proprio 2 giorni fa ho scritto un post simile su FB, riguardo soprattutto a “liberarsi dalle zavorre”, e a imparare ad agire smettendo di farsi condizionare dal parere altrui…come dico spesso, alla fine della mia vita vorrei essere felice non perché ho ricalcato pedissequamente le aspettative altrui, ma perché ho fatto sempre quel che desideravo fare, andando anche spesso controcorrente.

    Liked by 1 persona

    1. Si, spesso e volentieri me le hanno chieste (e pretese). Ho voluto scrivere questo articolo proprio perché non ne posso più, chi ha cuore capirà e m’importa soltanto di questo.
      Ti ringrazio del commento e di aver letto anche l’altro articolo, ti tengo compagnia nell’andare controcorrente.

      Liked by 1 persona

Rispondi

